Prof. Gianfranco Gensini

gensini

Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Firenze fino al 2012.

Coordinatore dei Master in “Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese. Integrazione con la Medicina Occidentale” e in “Fitoterapia Clinica” per tutte le edizioni dal 2007 al 2010.

Gian Franco Gensini si è laureato nell’Università di Firenze nel 1969 con il massimo dei voti e la lode con una tesi dal titolo “Inibitori del sistema coagulativo nella cardiopatia ischemica”.

Insegna Medicina Interna e Cardiologia alla Facolta’ di Medicina e Chirurgia di Firenze. Professore Associato di Semeiotica Medica all’Universita’ di Firenze dal 1983 e di Cardiologia dal 1989, dal 1990 e’ Professore Ordinario di Medicina Interna e Cardiologia. Dal 1993 e’ Presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia di Firenze, carica in cui e’ stato riconfermato nel 1996. Insegna nelle Scuole di Specializzazione in Cardiologia e in Medicina Interna. E’ stato membro del Consiglio Direttivo della Societa’ Italiana di Medicina Interna. E’ Past President della Societa’ Italiana per lo studio dell’Emostasi e della Trombosi.

Fin dalla laurea ha sempre svolto il suo impegno di ricerca nel campo della trombosi, della cardiopatia ischemica e degli aspetti fisiopatologici, clinici e terapeutici di queste condizioni. Ha focalizzato i suoi principali interessi sulla fisiopatologia dell’occlusione vascolare ed in particolare sul ruolo dei fattori antitrombotici endoteliali e sui meccanismi di attivazione della coagulazione e delle piastrine. Ha studiato i meccanismi antitrombotici dell’eparina e delle molecole eparino-simili e la loro interazione con la parete vasale. E’ impegnato in studi clinici volti alla prevenzione degli eventi vascolari in pazienti con ischemia miocardica e cerebrale. I risultati di queste indagini sono state pubblicate su Giornali Internazionali di prestigio.

E’ Direttore della U.O. di Clinica Medica e Cardiologia dell’Universita’ di Firenze. E’ Direttore dell’edizione italiana della rivista “Evidence based medicine” del gruppo del British Medical Journal. Ha fondato il Centro Italiano di Evidence Based Medicine di cui e’ Presidente, ed è membro del Comitato Editoriale del gruppo Cochrane Heart.

 

No Comments

Leave a Reply