Dott.ssa Annalisa Olivotti

olivotti

La Dott.ssa Annalisa Olivotti, biologa nutrizionista, specializzata in Patologia generale, effettua consulenze nutrizionali personalizzate utilizzando i principi della Nutrigenetica e della Nutrigenomica.Dopo aver diretto per anni un importante Laboratorio di Analisi toscano, ed aver approfondito la diagnostica delle reazioni avverse agli alimenti, oggi, nei suoi Studi di Firenze, , Prato e Viareggio, effettua, oltre alla valutazione della composizione corporea, il semplice prelievo ( tampone buccale) per l’esecuzione dei test nutrigenetici.

  • Dal 1975 ha collaborato con l’Istituto di Analisi e Ricerche Prosperius.
  • Dal 1990 è Direttore responsabile del laboratorio analisi dell’Istituto Prosperius.
  • Dal 2003 è responsabile della formazione del Centro Diagnostico e dal 2004 è responsabile del Servizio SGQ (sistema gestione qualità-norma ISO) dell’Istituto Prosperius SPA.
  • Dal 1998 collabora con il dr.A.Lombardi per la diagnostica delle intolleranze alimentari.
  • Ha partecipato ad alcune pubblicazioni scientifiche e a numerosi convegni nazionali ed internazionali, occupandosi di problematiche sanitarie.
  • Dal 1996 è membro dell’Associazione Biologi Europei – ECBA (EUROPEAN COUNTRIES BIOLOGIST ASSOCIATION).
  • Dal 1999-2004 è stata Delegato  Provinciale dell’Ordine provinciale Nazionale dei biologi.

In particolare negli ultimi 10 anni si è occupata di allergie e intolleranze alimentari, diagnostica di laboratorio per Helicobacter Pylori, test per la coagulazione, automazione in chimica clinica, sistemi qualità, risk management.

Oggi si occupa di problematiche relative all’alimentazione ed in particolare di nutrigenetica e reazioni avverse agli alimenti su tali tematiche ha tenuto relazioni e scritto numerosi articoli.

E’ docente ai corsi AINUC (accademia italiana nutrizione clinica) per la diagnostica di laboratorio nelle reazioni avverse agli alimenti e alimentazione e sport.

Tel. 055/8300578   Cell.  339/4344277 a.olivotti@libero.it

 

 

No Comments

Leave a Reply